"Sopra le nuvole il cielo è sempre azzurro"
Fondatore Istituto Giordano
Vito Lorenzo Giordano (1936-2005)
1959. Nasceva a Bellaria lo "Studio termotecnico geom. V. Giordano", il primo embrione di ciò che sarebbe diventato, alcuni decenni più tardi, l'Istituto Giordano.
Anni 60. Dopo aver raggiunto una discreta diffusione sul territorio nazionale per l’attività di progettazione di impianti tecnologici, nacque il primo laboratorio che fungeva da entità ausiliaria per sopperire all'assoluta mancanza di dati forniti dai produttori delle macchine e delle apparecchiature.
Sempre in quegli anni lo studio di progettazione "Giordano" si specializzò su un sistema di impianto di riscaldamento chiamato "monotubo", al punto da apportarvi numerose innovazioni e di progettare e realizzare migliaia e migliaia di impianti. Il nome dello studio Giordano divenne importante e famoso in tutta l'Italia.
Anni 70. Vengono avviati progetti molto impegnativi: impianti industriali tecnologici a vapore ed acqua surriscaldata vennero progettati e realizzati a centinaia ovunque in Italia.
I dati ricavati in laboratorio interessavano sempre di più i produttori, fino al giorno in cui si finì per operare quasi prevalentemente su loro richiesta, al punto che
l'attività di laboratorio prevalse su tutte le altre. A questa si affiancarono presto l'attività di progettazione di componenti per gli impianti e l'inizio delle prime esperienze di progetti di ricerca per l'ottimizzazione delle prestazioni nei settori della termotecnica e dell'idraulica.
L'attività di progettazione impianti venne in primo tempo ridotta, poi soppressa, per dar spazio alla nuova emergente identità dell' impresa "Giordano" nella veste di Laboratorio di caratterizzazione e collaudo di prodotti industriali nei settori idraulico e termotecnico. Questo periodo fu caratterizzato dalla continua crescita di discipline tecniche che venivano introdotte, a cui far fronte con scarsi mezzi strumentali, carenza di spazi e un'elevato tourn-over di personale.
1979. Inaugura la nuova sede di Bellaria in Via Rossini (attuale collocazione). L’Istituto Giordano inizia ad assumere sempre di più la struttura attuale, quella di Centro Politecnico di Ricerca Tecnologica a dimensione Europea.
Anni 80. Prendono vita e forma i laboratori di
Scienza delle costruzioni, Acustica,
Security & Safety, Chimica, Resistenza al fuoco e Reazione al Fuoco.
Anni 90. Continua in maniera costante lo sviluppo delle attività dell'Istituto e ai laboratori già presenti si affiancano quelli di:
Allestimenti speciali, Metrologia, Tecnologia del legno, Metallurgia e Nautica.
2000. Parte il
progetto Cina. Dopo anni si studio Istituto Giordano è riuscito ad insediarsi a Shanghai con un ufficio di rappresentanza con personale cinese istruito in Italia per effettuare le attività legate alla commercializzazione in Europa di prodotti cinesi e la necessaria marcatura CE.
2011. Inaugura il nuovo Centro Sperimentale per le Costruzioni
Il progetto e la volontà di realizzare il nuovo “Centro sperimentale per le costruzioni” era nato nella testa del fondatore Vito Lorenzo Giordano, già diversi anni prima, quando guardando al futuro ci si accorse che il mercato richiedeva un notevole sforzo di crescita.
I lavori iniziati nel 2007 e terminati nel 2010 hanno reso operativi oltre 60.000 metri cubi di laboratori, che sono stati inaugurati il 13 Maggio 2011.
Tale progetto conferma Istituto Giordano leader in campo nazionale ed al IV posto in Europa come complesso sperimentale dedicato alle costruzioni ed all’edilizia: per esperienza acquisita, investimenti specifici, superfici coperte, campi prove, numero di addetti, numero di clienti e fatturato.
Il Centro Sperimentale è nato nell’ottica di ampliare ulteriormente il servizio già offerto in ambito di certificazione e test di prodotto.
In controtendenza al periodo, caratterizzato per il mondo dell’edilizia da una profonda crisi, si è voluto investire sul proprio futuro, puntando principalmente su innovazione e tecnologia. Questo è stato possibile grazie ad un notevole sforzo economico e soprattutto alla solidità dell’azienda, le cui basi si fondano su oltre cinquant’anni di storia.
2019. Festeggiamo i nostri 60 anni di attività
Con la cena di gala, organizzata per tutti i nostri dipendenti e collaboratori, si è concluso un anno ricco di iniziative. Abbiamo celebrato il traguardo dei 60 anni di attività, ricordando la strada fatta e rinnovando la volontà di continuare a percorrerla con slancio ed entusiasmo. Una serata in cui il senso di appartenenza e la condivisione di obiettivi comuni si sono piacevolmente mescolati all'allegria e alla voglia di festeggiare insieme.
2020. La nostra nuova brand identity. Forti dell’esperienza, diretti verso il futuro!
L’evoluzione è il motore che muove il mondo, e ci spinge da oltre 60 anni all’innovazione e al progresso.
Per questo investiamo costantemente in ricerca e nuove forme di certificazione, per affiancarti, con i giusti mezzi, nel tuo futuro professionale.
Abbracciando questo desiderio di crescita e basandoci sui nostri valori, abbiamo voluto dare un nuovo volto alla nostra brand identity.
Il concept alla base di questa evoluzione è
elevare il senso di affidabilità del brand, che da sempre guarda oltre la certificazione, perché c’è molto di più:
- C’è la nostra disponibilità alla risoluzione dei vostri problemi
- C'è l’esperienza e la specializzazione nei vari ambiti del lavoro
- C’è la valorizzazione delle persone nella loro crescita professionale
- C’è la forza di un grande gruppo che con certificazioni d’eccellenza contribuisce a far raggiungere importanti traguardi
Forti di questi valori e diretti verso il futuro, la nuova immagine si ispira alla moderna iconografia dell’atomo e mette l’accento sul dinamismo e la velocità, dati dal movimento degli elettroni che orbitando intorno al nucleo e formano la “G” di Giordano. Che si colloca come polo e importante punto di riferimento.
In questo modo si conferisce ulteriore valore ai
nostri capisaldi, basati sulla costanza nella ricerca, la multidisciplinarietà dei laboratori e la centralità dell’ente unico.
I colori, che evocano senso di professionalità, sicurezza e tecnologia, racchiudono tutte le sfumature dall’azzurro al blu, mantenendo una linea di continuità con il logo precedente.
Proprio perchè l’evoluzione non si ferma mai, per prepararci alle sfide del domani,
guardiamo sempre oltre!