Istituto Giordano si conferma un punto di riferimento nel settore della sicurezza.
Al riconoscimento delle nostre prove antieffrazione, l'Organismo Europeo ECB-S aggiunge anche quello per condurre prove di resistenza al fuoco secondo la EN 15659.
Il 18 dicembre 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) 2024/3110, che sostituirà il precedente Regolamento (UE) n. 305/2011.
Importanti novità per il settore delle costruzioni, con un'attenzione particolare alla sostenibilità e alla digitalizzazione.
Nei giorni 14-15-16 gennaio saremo presenti al BAU di Monaco di Baviera, ospiti presso lo stand dell’azienda Cerbone S.p.A.
Questa fiera rappresenta l'evento più rilevante in Europa per il settore delle costruzioni e mette in contatto le esigenze di settori specializzati con fornitori e compratori provenienti da tutto il mondo. L'evento offre uno sguardo sulle innovazioni e sull'eccellenza che definiscono il futuro del costruire.
I nostri tecnici saranno a disposizione per fornire informazioni dettagliate su test e certificazioni di interesse per il comparto edile.
E’ anche possibile fissare un appuntamento, scegliendo la preferenza di giorno e orario.
Visita la pagina dedicata, ti aspettiamo!
Istituto Giordano rilascia la certificazione ISO 13009 accreditata Accredia. Questo strumento può essere utilizzato dal singolo operatore per dare evidenza della qualità della propria gestione e potrà diventare un elemento qualificante e premiante per il rilascio delle concessioni.
Siamo lieti di comunicare che la nostra azienda ha recentemente aderito a Clust-ER Build, associazione della Regione Emilia Romagna che riunisce imprese, centri di ricerca ed enti di formazione per promuovere innovazione e competitività nel settore delle costruzioni. Grazie a questa collaborazione, ci uniamo a una rete che condivide idee, risorse e competenze per affrontare insieme le sfide attuali e future dell’edilizia.
Adozione dei criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali.
Il decreto CAM Strade entrerà in vigore il 21 dicembre 2024 e si pone come obiettivo quello di favorire la sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni stradali, introducendo specifiche tecniche per l’utilizzo di materiali riciclati e sottoprodotti e mira a ridurre l’impatto ambientale dei lavori stradali, in linea con i principi di economia circolare.
Il rapporto tecnico UNI/TR 11936 nasce con l’obiettivo di aiutare gli operatori edilizi (Direttori dei lavori, progettisti, termotecnici, applicatori) a valutare in modo critico e consapevole la documentazione tecnica allegata alla fornitura.
Istituto Giordano ha implementato una nuova modalità di test di reazione al fuoco basati sul metodo ISO 9705. Il nuovo approccio prevede test sperimentali in larga scala su campioni reali, permettendo lo studio e lo sviluppo di nuovi materiali sempre più performanti e resistenti ad incendi anche di grande potenza.
Per la realizzazione ha beneficiato dei contributi concessi dal bando per il sostegno degli investimenti produttivi finalizzati all'innovazione delle imprese, all'interno del programma regionale Fesr Emilia-Romagna 2021-2027.
Istituto Giordano rilascia la Certificazione per posatore di serramenti accreditata ACCREDIA secondo lo schema sviluppato in accordo alla norma UNI 11673-2 e ai requisiti della ISO/IEC 17024. Scopri come ottenere il patentino!
La Direzione Protezione e Sicurezza e la Direzione Generale della Protezione Civile del Regno del Bahrain hanno inserito il nostro Istituto nell'elenco dei laboratori di prova internazionali approvati per le prove di Reazione e Resistenza al fuoco.
Scopri tutti i nostri riconoscimenti!
Dopo mesi di intenso lavoro, redazione di report e analisi accurate dei dati, aggiornamento e introduzione di nuove procedure e parametri di monitoraggio, in aprile Istituto Giordano ha sostenuto e superato brillantemente l’audit per ottenere la certificazione per la parità di genere accreditata Accredia.
Istituto Giordano ha beneficiato dei contributi concessi dal bando, all'interno del programma regionale Fesr 2021-2027, con un progetto dal titolo: "Introduzione di database relazionali, integrazione dati e CRM | Istituto Giordano, oltre la certificazione”.
Obiettivo del progetto è stato quello di digitalizzare i processi per poterli gestire in modo più efficiente ed organico e avere maggiormente sotto controllo l’intero flusso.
A febbraio 2024, l'International Accreditation Forum (IAF) e l’International Organization for Standardization (ISO) hanno aggiornato due punti negli standard dei sistemi di gestione che sottolineano l'importanza di valutare l'impatto del cambiamento climatico.
Approfondisci le conoscenze sul rischio di incendio negli edifici con sistemi fotovoltaici applicati in copertura (BAPV).
Scarica ora la registrazione del webinar: un’occasione per aggiornarsi sulle novità normative relative alla sicurezza antincendio dei sistemi fotovoltaici.
La partecipazione di esperti e la dimostrazione pratica con le prove in laboratorio garantiscono un’esperienza formativa di alto livello. Visita la pagina e scarica ora la registrazione!
Istituto Giordano offre un iter di certificazione accreditata per installatore di sistemi a secco in lastre (cartongesso) secondo la norma UNI 11555:2014; la qualifica certifica che il professionista è in grado di utilizzare strumenti specifici che gli consentono di svolgere, in autonomia e con responsabilità, l’intero processo di posa.
A seguito della recente pubblicazione della norma UNI 11900:2023, Istituto Giordano ha sviluppato uno schema di certificazione per l’installatore che effettua il montaggio, lo smontaggio e le ispezioni di sistemi di ancoraggio, accreditato Accredia. Scopri di più
Scopo del rapporto tecnico UNI/TR 11936 è quello di chiarire quali dati di conducibilità termica possono essere utilizzati e soprattutto come interpretarli, fornendo agli operatori gli strumenti per una valutazione critica delle informazioni tecniche relative ai materiali isolanti. Tale documento indica inoltre le procedure di prova utilizzabili nella definizione delle prestazioni termiche dei materiali.
Istituto Giordano ha completato la qualifica del percorso formativo “Corso avanzato per Professional Organizer” erogato da Organizzare Italia, scopri di più nel nostro articolo
Istituto Giordano offre un iter di certificazione accreditata per le figure professionali operanti nel campo dei sistemi resinosi secondo lo schema sviluppato in accordo alla norma UNI 11835. Ottenere la qualifica per posatori di resine è un passo fondamentale per il riconoscimento ufficiale delle tue competenze professionali | Leggi la news
Gestiamo l'intero iter tecnico-burocratico finalizzato al rilascio del certificato.
Compila il modulo di contatto e ricevi subito la nostra PROMOZIONE
Il nuovo Regolamento (UE) 2023/1230 relativo alle macchine sostituirà l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE 42 mesi dopo l’entrata in vigore, scopri di più...
La UNI EN 14351-1 è la norma attualmente in vigore che si applica alle finestre, alle portefinestre, alle porte pedonali esterne, alle porte esterne sulle vie di fuga, alle finestre da tetto/lucernari, alle finestre a nastro, alle finestre accoppiate e alle finestre doppie.
Quali sono gli obblighi di legge, le caratteristiche del campione e i documenti di accompagno? Cos'è il cascading e quando è possibile applicarlo?
Compila il form e scarica il nostro approfondimento.
ATTENZIONE! Pubblicato nuova revisione del Regolamento per la valutazione e la verifica della costanza della prestazione dei prodotti da costruzione e il rilascio dei relativi documenti ai sensi del regolamento...