Posatore di serramenti: come ottenere la qualifica? | Istituto Giordano

Posatore di serramenti: come ottenere la qualifica?

(Pubbl. 17/07/2024)
Nel settore della posa di serramenti la norma UNI 11673-2 ha segnato una svolta importante grazie alla quale vengono ufficialmente riconosciute una serie di regole da seguire per i professionisti che si occupano della corretta installazione degli infissi.

La UNI 11673-2 fa parte delle norme utilizzate dagli organismi di certificazione per il rilascio del patentino per posatori. Tale norma definisce i requisiti relativi all'attività professionale del posatore di serramenti, ossia del soggetto operante professionalmente nell'ambito della relativa posa in opera in edifici sia di nuova costruzione sia esistenti, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al quadro europeo delle qualifiche.

La norma si applica ai seguenti serramenti, azionabili manualmente o motorizzati:
  • finestre e porte esterne pedonali UNI EN 14351-1
  • porte interne pedonali UNI EN 14351-2
  • chiusure oscuranti e altri prodotti UNI EN 13659
  • zanzariere considerate in UNI EN 13561

Secondo quanto stabilito dalla UNI 11673-2 inoltre, la figura del posatore di serramenti viene suddivisa in tre indirizzi di specializzazione:

1. installatore/posatore junior (livello EQF 2): la sua attività consiste nell’assistere alle operazioni di posa in opera in funzione alle istruzioni ricevute e cooperare alle operazioni di posa basilari e ricorrenti. Deve essere in grado di comprendere e mettere in atto le istruzioni ricevute, riconoscere le diverse tipologie di serramenti, componenti aggiuntivi.

2. installatore/posatore senior (livello EQF 3): la sua attività consiste nella verifica del contesto di posa e dei serramenti alle specifiche del progetto, esegue le singole fasi di posa in opera e consegna all’utilizzatore finale la documentazione prescritta. Deve essere in grado di comprendere e mettere in atto le specifiche del progetto di posa e le istruzioni fornite dal fabbricante dei serramenti.

3. installatore/posatore caposquadra (livello EQF4): la sua attività consiste nel relazionarsi con Committente, Progettista e Direttore Lavori in merito alle soluzioni operative da attuare, in considerazione delle specifiche di progetto e del contesto cantieristico e delle verifiche finali delle opere. Deve essere in grado in autonomia di curare, coordinare e sovrintendere al lavoro di altri soggetti coinvolti nelle attività di posa in opera, assumendo la relativa responsabilità per la valutazione e il miglioramento delle attività di posa.

UNI 11673-2: come si ottiene il patentino?

Per essere ammesso alla valutazione, al fine di ottenere la certificazione professionale, il richiedente deve possedere i requisiti minimi di seguito indicati:
  • installatore/posatore junior: esperienza professionale documentabile nel settore dei serramenti di almeno 6 mesi presso un’azienda del settore o in conto proprio o in alternativa partecipazione ad un corso della durata minima di 4h su tematiche afferenti alle norme serie
  • installatore/posatore senior: essere in possesso della qualifica di installatore/posatore Junior Esperienza professionale documentabile come installatore/posatore di serramenti di almeno 12 mesi presso un’azienda del settore o in conto proprio. La frequenza di un corso della durata minima di 4 h su tematiche afferenti alle norme serie permette di ridurre il requisito di esperienza pregressa del 50%.
  • installatore/posatore caposquadra: essere in possesso della qualifica di installatore/posatore Senior. Diploma di istruzione secondaria e 3 anni di esperienza professionale documentabile come installatore/posatore di serramenti presso un’azienda del settore o in conto proprio. In assenza del diploma, il candidato deve dimostrare di avere almeno 5 anni di esperienza pregressa. La frequenza di un corso della durata minima di 8 h su tematiche afferenti alle norme permette di ridurre il requisito di esperienza pregressa del 50%.
L’accesso all'esame di certificazione è consentito solo ai candidati che hanno superato positivamente l’esame documentale.

Come stabilito dalla UNI 11673-2 al punto 5 la modalità di esecuzione dell’esame si distingue in base ai tre livelli di specializzazione:
 
Posatore Junior Posatore Senior Posatore Caposquadra
Esame scritto a quiz Esame  scritto a quiz Esame scritto a quiz
Esame orale Esame pratico di esecuzione attività di preparazione del vano di posa e di posa del serramento Esame di progettazione di una soluzione di posa
 
L’esame può essere svolto per più livelli contestualmente: il richiedente può sostenere anche in un'unica sessione di esame la valutazione e convalida delle conoscenze, abilità e competenze per il livello junior e senior ed eventualmente caposquadra. In tal caso il candidato dovrà comunque superare tutte le prove sopra proposte.

Una volta completate tutte le attività di valutazione, ed in seguito alla decisione positiva da parte del Comitato Tecnico competente, l’organismo di certificazione provvederà al rilascio di un certificato di qualifica professionale e di un tesserino di riconoscimento.

Qualifica per posatore di serramenti: mantenimento e rinnovo 

Il periodo di validità del certificato per posatori di serramenti è di 4 anni dalla data di prima emissione, con un obbligo di mantenimento annuale.

Per il mantenimento della certificazione le persone certificate devono produrre e inviare all’organismo di certificazione, con periodicità annuale dalla data di prima emissione del certificato, una dichiarazione in cui attestano:
  • la continuità di esercizio dell’attività tramite l’invio di una dichiarazione nella quale viene riportato il numero e le specifiche degli interventi effettuati per la propria figura professionale certificata. In particolare il professionista deve aver svolto o gestito attività di posa di serramenti presso almeno un cantiere e l’assenza di contenziosi legali in corso inerenti all’attività di posa serramenti;
  • la registrazione e il trattamento dei reclami ricevuti;
  • l’assenza di contenziosi amministrativi o legali.
Il rinnovo avviene per valutazione documentale ed è necessario:

• aver rispettato le condizioni per il mantenimento annuale e darne evidenza con l’invio della documentazione prodotta;
• dare evidenza tramite attestato di partecipazione di aver seguito almeno un corso di formazione (formazione non formale) di 8 h per il profilo Junior e Senior, 12 h per il profilo Caposquadra ogni 24 mesi sugli argomenti indicati nella UNI 11673-3.


Ottieni il patentino con Istituto Giordano

Istituto Giordano rilascia la Certificazione di qualifica di posatore di serramenti accreditata ACCREDIA secondo lo schema sviluppato in accordo alla norma UNI 11673-2 e ai requisiti della ISO/IEC 17024.


 
 Visita la pagina dedicata per avere maggiori informazioni e attivare l'iter di certificazione.