Codice Etico & Policy | Istituto Giordano
Nazario Giordano
CONTATTI SEZIONE

Nazario Giordano
Tel. 0541 322.280
E-mail n.giordano@giordano.it

Codice Etico & Policy

Istituto Giordano ritiene che la credibilità sia l’obiettivo primario della propria attività di certificazione, prova,  taratura e ispezione.
Per il conseguimento di tale obiettivo realizziamo un sistema di gestione della qualità conforme ai requisiti stabiliti nelle norme, nelle leggi e nei regolamenti/procedure interni nel rispetto dei principi di:
 
  • Imparzialità
  • Competenza
  • Responsabilità
  • Trasparenza
  • Riservatezza
  • Rapidità ed efficace risposta ai reclami

Tali principi sono applicabili a tutti i livelli della struttura, che riconosce l’importanza dell’imparzialità e dell’assenza di conflitti di interesse in ogni aspetto e in ogni momento delle attività di certificazione, ispezione e di laboratorio svolte, a partire dalla definizione delle politiche e degli indirizzi, attraverso lo sviluppo dell’intero processo lavorativo.


Documentazione

 
Lo scopo del Codice Etico, è quello di stabilire i principi e le norme comportamentali da tenere nel lavoro di tutti i giorni.
Il nostro Codice Etico riflette i principi stabiliti:
  • nella normativa internazionale applicabile alla nostra attività di certificazione di sistemi di gestione, prodotti e personale;
  • per la lotta contro la corruzione sanciti dalla Trasparenza Internazionale e dalla Responsabilità sociale internazionale.
Questi principi e queste norme sono applicabili a tutti i dipendenti e collaboratori dell’Istituto che sono anch’essi chiamati ad osservarle. E’ responsabilità di tutto il personale, a tutti i livelli della nostra organizzazione, di attenersi ai principi e alle norme comportamentali della del “Codice Etico”. Nessuna violazione potrà essere tollerata e nessuno subirà ripercussioni di qualsiasi natura per aver osservato il Codice o riportato presunte violazioni.

Codice Etico
 
L’imparzialità, l’indipendenza e l’integrità professionale sono i valori centrali ed i legami comuni che uniscono le attività che supportano la credibilità delle attività di valutazione della conformità (prove, tarature, Certificazione e ispezioni) emesse dall’Istituto Giordano Spa.
Lo scopo del Dichiarazione per la credibilità delle attività di valutazione della conformità, sono quelli di stabilire i principi e le norme comportamentali da tenere nel lavoro di tutti i giorni.

Dichiarazione per la credibilità delle attività di valutazione della conformità
 
ll Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto il principio della responsabilità amministrativa delle società per determinati reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio, da parte di soggetti in posizione apicale o sottoposti alla direzione o vigilanza di questi.
I reati sono di diversa tipologia e riguardano sia i rapporti tra privati che quelli con le pubbliche amministrazioni.
Il Modello 231 Istituto Giordano SpA è stato formalmente adottato dalla società con delibera del CdA del 27/03/2009. Gli obblighi di vigilanza sono stati attribuiti ad un OdV composto attualmente da due membri esterni alla società.

Modello 231
Istituto Giordano nel 2024 ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere secondo la UNI/PdR 125.
La politica per la Parità di Genere e l’inclusione definita dall’Istituto Giordano mira a dettagliare i principi, gli obiettivi nonché dare indicazioni guida che definiscono l’impegno e l’organizzazione interna aziendale verso tali tematiche.

Politica Parità di Genere
Ogni Violazione alla Dichiarazione sulla credibilità delle certificazioni – Codice Etico può essere esposta all'indirizzo sotto riportato.
La Segnalazione implica comportamenti non in linea con la Dichiarazione sulla credibilità delle certificazioni – Codice Etico.
Un reclamo si distingue dalla segnalazione in quanto implica necessariamente una insoddisfazione nei confronti del servizi o prodotti acquistati, link ai reclami.
Prima di sporgere una segnalazione, vi informiamo che:
  • non verranno accettati messaggi inoltrati in forma anonima, per evitare di dar corso a segnalazioni a fini speculatici di turbativa della concorrenza;
  • la veridicità dei dati inseriti sarà sottoposta a controllo;
  • è garantita la protezione dei dati personali di tutti i soggetti che utilizzano il servizio di segnalazione e nel trattamento viene assicurato l’anonimato, ove richiesto dal soggetto;
  • si precisa che nel caso di segnalazioni che facciano riferimento a possibili reati penali commessi dal personale Istituto Giordano S.p.A. o comunque violazioni del Modello organizzativo o del Codice Etico verrà informato l’Organismo di Vigilanza dell’Istituto Giordano S.p.A.

Indirizzare segnalazioni a: E-mail: codice.etico@giordano.it