Come si svolge una prova sugli estrattori d'aria?
(Pubbl. 26/09/2023)
Il test è eseguito secondo la metodologia B prevista dalla norma UNI CTI 8728 ed è finalizzato alla determinazione delle perdite di carico in funzione delle portate d'aria su serrande di sovrapressione o apparecchi di diffusione dell'aria.
Per realizzare il test si utilizza una camera in sovrapressione rispetto all'ambiente così da determinare la portata d'aria che attraversa il campione in prova in funzione della pressione letta all'interno della camera per mezzo di un anello piezometrico.
Per l'esecuzione del test è stato utilizzato un impianto di prova, unico in Italia, in grado di misurare portate d'aria sino a 90.000 m3/h e sovrapressioni dell'ordine dei 500-1000 Pa.
Il test è finalizzato a fornire al progettista le sovrapressioni necessarie per l'estrazione delle portate d'aria in un sistema di VMC industriale.
L'impianto di prova può essere utilizzato, con alcune modifiche, per l'esecuzione delle caratterizzazioni aerauliche previste dalla UNI EN 13030.
I laboratori di Istituto Giordano sono in grado di proporre una metodologia di verifica in linea con la normativa in vigore.