9Q. Esperto in gestione dell'energia (EGE). | Istituto Giordano

9Q. Esperto in gestione dell'energia (EGE).

Corso riconosciuto KHC

 
LUOGO:  Sala corsi Planetario - via Ravenna, 151 / H - Bellaria Igea Marina (RN)
DURATA: 5 giorni (40 ore)
ORARI: accettazione partecipanti 08:45, inizio lavori 09:00, conclusione 18:00
 
DATA: 27-31 Marzo 2017
            11-15 Settembre 2017
          
[ISCRIZIONI]
 
Corso in collaborazione con la società Resource (numero registro EGE-190)
 
PREMESSA:
Il D. Lgs 102 del 4 luglio 2014 ha introdotto importanti novità riguardanti i soggetti che possono svolgere Diagnosi Energetiche e richiedere Titoli di Efficienza Energetica.
A partire dal 19 luglio 2016 le E.S.Co e gli EGE devono essere in possesso rispettivamente di certificazione UNI CEI 11352:2014 e UNI CEI 11339 rilasciata da un Organismo di certificazione accreditato ACCREDIA (rif. Art 8 e 12 D. Lgs. 102/2014 e Decreto Interdirettoriale 12/05/2015) per poter operare nel settore dell’efficienza energetica.
Solo alle E.S.Co e agli EGE certificati, infatti, sarà consentito di realizzare le Diagnosi Energetiche per grandi imprese e imprese energivore; di partecipare al meccanismo dei certificati bianchi, (nel caso degli EGE solo se svolgono ruolo di energy manager presso l’organismo che consegue i risparmi).
Inoltre esclusivamente alle E.S.Co certificate sarà permesso di presentare richiesta di concessione degli incentivi previsti dal Conto Termico, in vigore dal 31 Maggio 2016. L’EGE (Esperto di Gestione dell’Energia) è una nuova figura professionale con il compito di analizzare ed ottimizzare il bilancio energetico delle aziende. Definito nelle sue competenze dalla norma tecnica UNI CEI 11339, mette in atto interventi volti a promuovere l’uso razionale dell’energia. Inoltre pianifica specifiche attività che consentono di ottenere sgravi fiscali, elevati rispiarmi energetici e il controllo sulle sanzioni previste in caso di mancato rispetto delle norme vigenti. Il discente acquisirà tutte le nozioni, le conoscenze fondamentali, le competenze tecniche specifiche ed approfondirà la conoscenza della normativa vigente in materia.
 
OBIETTIVI:
Il corso fornisce le competenze teoriche, pratiche e operative idonee ad effettuare ogni tipo di intervento di diagnosi energetica, portando i discenti a sviluppare la capacità di predisporre specifiche soluzioni studiate a misura di ogni tipo di azienda che desideri ridurre i propri consumi energetici. Il corso mira a preparare il partecipante a sostenere l’esame per la certificazione EGE secondo la UNI CEI 11339 e la certificazione dell’Energy Auditor secondo la serie UNI EN 16247.
 
ESAME DI CERTIFICAZIONE:
Il corso è riconosciuto KHC.
Per poter sostenere l'esame di Certificazione come EGE,  è necessario possedere una serie di pre-requisiti.
Per informazioni al riguardo, contattare l’Organismo di Certificazione KHC: info@khc.it

DESTINATARI:
Il corso è accessibile a chiunque e si rivolge principalmente alle seguenti categorie: Periti Industriali, Geometri, Architetti, Ingegneri, Periti Agrari, Laureati in chimica, Laureati in Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali ed Enti Pubblici. Valutatori di sistemi di gestione e consulenti.

CONTENUTI:
  • Riferimenti normativi e concetti di base della gestione energetica;
  • Le figure della gestione dell’energia;
  • Certificazione e prestazioni energetiche degli edifici;
  • Audit energetico e Servizi di efficienza energetica;
  • I Sistemi di Gestione dell’Energia;
  • Incentivazione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica;
  • Interventi per l’efficienza energetica;
  • Approvvigionamento di energia e mercato energetico;
  • Il mercato elettrico ed il mercato del gas.

ATTESTATO RILASCIATO: 

a seguito buon esito dell'esame finale, viene rilasciato un attestato di superamento corso di 40 ore qualificato KHC.

PREZZO: € 1.500,00 + IVA
 
Scarica la locandina del corso