EN 45545-2
Giombattista Traina
CONTATTI SEZIONE

Giombattista Traina
Tel. 0541 322.349
E-mail g.traina@giordano.it

Reazione al fuoco per il settore ferroviario

Metodi di prova al fuoco e classificazione EN 45545-2


La norma europea EN 45545 definisce i requisiti obbligatori per la protezione antincendio nei veicoli ferroviari, con l'obiettivo di garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale attraverso misure per prevenire, controllare e limitare le conseguenze degli incendi.

Obbligatoria dal 2016 in tutta Europa, si applica a vari tipi di veicoli ferroviari come treni ad alta velocità, regionali, metropolitane, tram e treni a due piani.

La norma è suddivisa in sette parti, ciascuna dedicata a specifici aspetti della sicurezza antincendio.
La EN 45545-1 definisce generalità e classificazione dei veicoli, suddivisi in categorie operative (OC1-OC4) e categorie di progettazione (ad esempio veicoli automatici senza personale, veicoli a due piani, veicoli con cuccette).


EN 45545-2

La parte 2 della norma specifica i requisiti per il comportamento al fuoco dei materiali e componenti utilizzati nei veicoli ferroviari.
Stabilisce tre livelli di pericolo (Hazard Level HL1, HL2, HL3), definendo precisi metodi e condizioni di prova, requisiti di prestazione in termini di infiammabilità, emissione di calore, produzione di fumo e gas tossici.
Inoltre, classifica i materiali in diversi gruppi (interni, esterni, arredi, attrezzature elettrotecniche e meccaniche), assegnando specifici livelli di prestazione (da R1 a R28).

Istituto Giordano esegue test e certificazioni conformi alla norma EN 45545, supportando aziende e produttori nella verifica della conformità e nell'ottenimento delle certificazioni necessarie per operare sul mercato ferroviario europeo.
Richiedi un preventivo